Sono tante le opportunità e le agevolazioni che la Repubblica di San Marino mette a disposizione di chi avvia una start up. E il luogo migliore in cui presentarle è senza dubbio la cornice di Nuove Idee Nuove Imprese, di cui Agenzia per lo Sviluppo Economico – Camera di Commercio è partner da tanti anni.
Massimo Ghiotti, Direttore della Divisione Camera di Commercio, e Laura Fabbri, Direttore della Divisione Internazionalizzazione, hanno tenuto una lezione ai gruppi di giovani che aspirano a diventare imprenditori grazie anche al supporto formativo e di sostegno di Nuove Idee Nuove Imprese.
Un’occasione per illustrare i vantaggi del fare impresa a San Marino, le cui ridotte dimensioni territoriali accompagnate alla sovranità statuale si configurano come il mix ideale per chi necessita di risposte rapide, di contatto diretto con le Istituzioni e di una burocrazia snella.
L’evento finale che decreterà il vincitore della 18esima edizione della “business plan competiton” si terrà lunedì 9 dicembre alle ore 18 a Forlì presso la Camera di Commercio della Romagna. I 14 team finalisti esporranno l’idea imprenditoriale che hanno immaginato per il loro futuro imprenditoriale al pubblico, al mondo economico e ai potenziali investitori.
Special guest dell’evento sarà Fabio Zaffagnini, founder e general manager di Rockin’1000. Dopo avere organizzato una delle attività digital più virali di sempre, Fabio Zaffagnini racconterà la sua storia, che interpreta la capacità tutta italiana di tradurre sogni in progetti. Zaffagnini sarà intervistato da Andrea Roberto Bifulco, direttore Startup Grind Rimini & San Marino.
Il montepremi complessivo dell’edizione 2019 è di 24.000 euro, di cui 19.000 messi a disposizione dai Soci e dagli Sponsor per i 3 progetti vincitori.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Associazione Nuove Idee Nuove Imprese (tel. 0541 709096, mail info@nuoveideenuoveimprese.it)