MANIFATTURIERO AD ALTA TECNOLOGIA

Negli anni ’70 si sono insediate a San Marino le prime aziende manifatturiere ad alto contenuto tecnologico che si sono evolute nel corso dei decenni.

Oggi si contano numerose aziende specializzate nella produzione di beni e componentistica, destinati ai canali industrial e consumer. Molte di queste sono vere eccellenze competitive a livello internazionale dalla meccatronica, con molte soluzioni rivolte all’industrial automation, fino alle apparecchiature elettroniche ad uso domestico.

Alcune di queste aziende fanno parte di gruppi italiani e multinazionali, altre aziende collaborano in maniera sinergica con aziende italiane ed estere, tutte sviluppano soluzioni ad alto valore aggiunto all’interno dell’ecosistema sammarinese. Le aziende di questo cluster si avvalgono di competenze ad alta specializzazione, sia sammarinesi sia provenienti dalle regioni limitrofe, grazie anche al sistema di scuole superiori in ambito tecnico della vicina Provincia di Rimini ed ai corsi di laurea delle Università San Marino, Bologna e Ancona. Beneficiano di un framework di norme e servizi in grado di supportarne, in maniera mirata e rapida, la competitività e lo sviluppo. Negli anni, queste aziende, si sono progressivamente integrate nella comunità economica e sociale della Repubblica di San Marino diventandone driver di innovazione, sviluppo e resilienza.

Contattaci per supportarti nell’individuazione del tuo partner fra le tante imprese del cluster Manifatturiero ad Alta Tecnologia.

HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI?

COMPILA IL FORM PER RICHIEDERE SUPPORTO NELLA RICERCA DI PARTNER SAMMARINESI

Un nostro esperto approfondirà assieme a te ogni aspetto utile, con il supporto di consulenti societari, fiscali e legali.