L’economia, le imprese e i profili professionali sono in continua evoluzione, affrontare in maniera strutturata e pianificata le esigenze delle imprese e le disponibilità di chi studia o lavora aiuterà ad affrontare meglio le prossime trasformazioni.
Il reperimento di personale con le competenze e l’esperienza necessarie è un tema rilevante per ogni impresa e fattore di competitività per l’economia sammarinese.
Agenzia per lo Sviluppo Economico – Camera di Commercio promuove un’iniziativa volta alla ricognizione sia delle competenze necessarie alle imprese durante i prossimi 3 anni per sostituzioni, pensionamenti e nuovi inserimenti, sia delle competenze che si renderanno disponibili al termine di percorsi di studio e formazione di giovani e adulti nei prossimi 3 anni.
Il questionario che verrà inoltrato ad imprese, lavoratori e studenti, è stato predisposto da Agenzia per lo Sviluppo Economico – Camera di Commercio con il supporto dell’Ufficio Informatica e il confronto con UPAL-CFP sotto il patrocinio delle Segreterie di Stato per l’Istruzione e l’Università, per l’Industria e per il Lavoro, condiviso anche con le Associazioni Imprenditoriali e con i Sindacati che supportano l’iniziativa.
Una grande opportunità per indirizzare scelte di studio e iniziative di formazione e per pianificare, allo stesso tempo, iniziative specifiche volte a reperire le professionalità necessarie a supportare la crescita del tessuto economico sammarinese.
Accedi al questionario al seguente link: Indagine dei profili professionali.