News

Il Gruppo EFTA del Consiglio dell’Unione Europea fa visita a San Marino

Si è svolto ieri a San Marino, la visita del Gruppo EFTA del Consiglio dell’Unione Europea, composto dai Rappresentanti diplomatici dei Paesi Membri dell’Unione Europea, accompagnati da alcuni funzionari del Servizio europeo per l’Azione Esterna e del Segretariato del Consiglio UE.

Il Gruppo EFTA ha dedicato l’intera mattinata di ieri agli incontri, previsti dall’intenso programma della visita, con i Rappresentanti del mondo economico, finanziario, produttivo, politico e sociale della Repubblica di San Marino.

La riunione è stata aperta dagli interventi dei Segretari di Stato per gli Affari Esteri, Nicola Renzi, del Segretario di Stato per le Finanze e il Bilancio, Eva Guidi, e del Segretario di Stato per l’Industria e il Lavoro, Andrea Zafferani.

Si sono quindi succedute le delegazioni di: Commissione Consiliare Permanente Affari Esteri, Associazione Nazionale Industria Sammarinese, Organizzazione Sammarinese degli Imprenditori, Unione Sammarinese Commercio e Turismo, Unione Sammarinese Operatori del Turismo, Unione Nazionale Artigiani Sammarinesi, Confederazione Democratica dei Lavoratori Sammarinesi, Confederazione Sammarinese del Lavoro, Unione Sammarinese dei Lavoratori, Banca Centrale della Repubblica di San Marino, Agenzia di Informazione Finanziaria. Si è poi svolto l’incontro con l’Ambasciatore d’Italia a San Marino.

Ciascuna delle delegazioni partecipanti ha avuto modo di presentare brevemente la realtà delle rispettive Associazioni ed Organizzazioni, evidenziandone le principali problematiche, in particolare inerenti il rapporto con il mercato unico e con l’intera dimensione delle relazioni fra San Marino e l’Unione Europea.

Oltre a questi, anche l’Agenzia per lo Sviluppo Economico – Camera di Commercio ha potuto illustrare al Gruppo dell’EFTA quanto l’Agenzia sta facendo per lo sviluppo della Repubblica di San Marino, per le sue imprese, nonché per l’attrazione di nuovi investitori esteri.

I Rappresentanti del Gruppo EFTA e dei Servizi dell’Unione europea, dal canto loro, hanno posto diverse domande ai Rappresentanti sammarinesi, al fine di approfondire la conoscenza dei loro settori di appartenenza e il confronto, pur nella brevità dei tempi, sui termini più attuali del rapporto di San Marino con l’Unione Europea.

Nel pomeriggio, al termine dei lavori, come previsto dai programmi delle visite del Gruppo EFTA nei vari Paesi europei, i partecipanti hanno effettuato anche una breve visita ad alcune realtà produttive del Paese.