L'ASSETTO NORMATIVO ED ISTITUZIONALE

LA PIÙ ANTICA REPUBBLICA DEL MONDO

San Marino è una Repubblica parlamentare, un modello di democrazia e indipendenza ininterrotta dal 13° secolo, motivazioni che le hanno assicurato l’iscrizione alla lista dei Siti UNESCO Patrimonio dell’Umanità.

LE FONTI DEL DIRITTO

Le fonti del diritto vigenti sono essenzialmente la Dichiarazione dei Diritti dei Cittadini e dei Principi Fondamentali dell’Ordinamento Sammarinese, le Leggi adottate dal Consiglio Grande e Generale (Parlamento) e i Decreti adottati dal Congresso di Stato (Governo) e ratificati dal Consiglio Grande e Generale.

Ove le leggi non provvedano, ci si rifà al diritto comune ed alle consuetudini.

L'ECCELLENTISSIMA REGGENZA

L’ Eccellentissima Reggenza, organo di garanzia costituzionale super partes, è composta da due Capitani Reggenti, eletti dal Consiglio Grande e Generale tra i propri membri ogni 6 mesi, i quali svolgono collegialmente le funzioni di Capi di Stato; presiedono le sedute del Consiglio Grande e Generale, del Congresso di Stato e del Consiglio dei XII, e promulgano le leggi.

@visitsanmarino

IL CONSIGLIO GRANDE E GENERALE

Il Consiglio Grande e Generale è il Parlamento monocamerale della Repubblica di San Marino. È formato da 60 Consiglieri scelti a suffragio universale diretto ogni cinque anni. Al Consiglio Grande e Generale spetta il potere legislativo, la determinazione dell’indirizzo politico e l’esercizio delle funzioni di controllo.

IL CONGRESSO DI STATO

Il Congresso di Stato è l’organo di Governo della Repubblica di San Marino. Esercita in forma collegiale il potere esecutivo. Si compone di 10 Segretari di Stato (Ministri) dotati di specifiche deleghe, nominati dal Consiglio Grande e Generale fra i propri membri.

IL SISTEMA GIUDIZIARIO

I principali ruoli del sistema giudiziario, al cui vertice è il Magistrato Dirigente del Tribunale Unico organizzato nelle sezioni civile, penale e amministrativa, sono il Commissario della Legge, con funzioni di giudice di Primo Grado, il Giudice d’Appello e il Giudice di Terza Istanza.

IL COLLEGIO GARANTE

Il Collegio Garante della Costituzionalità delle Norme, fra le altre funzioni, verifica la rispondenza delle leggi, degli atti e delle norme aventi forza di legge rispetto ai principi fondamentali dell’ordinamento giuridico.

LA CORTE PER IL TRUST

La Corte per il Trust e i rapporti fiduciari della Repubblica di San Marino, unicum a livello mondiale, normato dal 2010, è competente per tutti i casi e le controversie in materia di rapporti giuridici nascenti dalla fiducia o dall’affidamento da qualunque ordinamento internazionale regolati. La Corte, organizzata in maniera peculiare e indipendente, tratta procedimenti in varie lingue e gode di autorevolezza internazionale grazie alla fama dei giudici specializzati, alla speditezza e al costo contenuto dei propri giudizi.

FARE IMPRESA, LAVORARE
E VIVERE A SAN MARINO:
GUIDA BREVE

Scarica la presentazione sintetica del contesto economico, normativo e istituzionale sammarinese. Un documento pratico a supporto delle valutazioni strategiche di imprenditori, investitori e professionisti.

VUOI COMPRENDERE COME REALIZZARE IL TUO PROGETTO IN SAN MARINO?

Un nostro esperto organizzerà un appuntamento per approfondire assieme a te ogni aspetto utile, con il supporto di consulenti societari, fiscali e legali.

ECCO I PRINCIPALI ASPETTI CHE DELINEANO UN ECOSISTEMA FAVOREVOLE ALLO SVILUPPO DELLA TUA IMPRESA:

Accordi e relazioni internazionali

Assetto normativo ed istituzionale

Rete di università

Struttura eterogenea e vivace dell’economia

Fiscalità favorevole

Residenza