News

Commerciare con il Giappone: webinar gratuiti aperti anche agli operatori sammarinesi

Cosa bisogna sapere prima di iniziare scambi commerciali con il Giappone?

Per aiutare le imprese che desiderano informazioni specifiche sul commercio con il “Paese del Sol Levante”, l’Helpdesk UE-Giappone, sulla scia dell’Accordo Partenariato Economico (APE) in vigore da febbraio 2019, organizza eventi webinar gratuiti e aperti anche alle imprese sammarinesi.

L’APE, secondo il Ministero dello Sviluppo Economico italiano, offre in particolare grandi opportunità per l’export in settori come quello dei prodotti agroalimentari, dei veicoli a motore, dei prodotti farmaceutici e dei dispositivi medici.

Occorre sottolineare che l’Accordo di Partenariato Economico stipulato tra Unione Europea e Giappone prevede una quasi totale eliminazione dei dazi doganali.
Pertanto i prodotti che hanno origine nella Repubblica di San Marino verranno accettati in Giappone come prodotti dell’Unione Europea. Allo stesso modo, in virtù dell’Accordo di Cooperazione doganale tra la Comunità Europea e la Repubblica di San Marino del 1991, il nostro paese applica ai prodotti originari del Giappone lo stesso trattamento tariffario preferenziale applicato dall’Unione Europea.

I webinar sono in lingua inglese.

martedì 19 novembre – REGOLE D’ORIGINE

Webinar dedicato a: imprese e che cercano di mettere, amministrativamente, tutto a posto prima di esportare.

Tra gli argomenti trattati: base giuridica APE; come compilare il modulo di domanda per ottenere lo stato di “Esportatore registrato”; e diverse possibilità di prova dell’origine; come emettere la dichiarazione di origine; quali codici di criteri di origine devono essere menzionati nella dichiarazione di origine; le possibilità di cumulo con il Giappone; il layout delle Regole specifiche del prodotto (regole di lavoro sufficienti) e il significato delle diverse abbreviazioni; dove e come controllare i dazi all’importazione.
Info e iscrizione: https://www.eu-japan.eu/events/epa-helpdesk-webinar-12-tariff-rate-quotas

Ricordiamo infine che qualche mese fa è stato stipulato un accordo tra Agenzia per lo Sviluppo Economico – Camera di Commercio di San Marino e Camera di Commercio italiana in Giappone: scambio gratuito di informazioni riguardanti i regimi doganali, organizzazione di appuntamenti sui rispettivi territori, ricerca partner, agenti e distributori.