Eventi, News

ATTIVITA’ DI IMPRESA A SAN MARINO – ASPETTI LEGALI E FISCALI

 

Concluso con successo il seminario organizzato dall’Academy di ASE-CC, di cui è Responsabile Irene Grossi, rivolto ai commercialisti riminesi sull’esercizio di una attività imprenditoriale nella Repubblica di San Marino da parte di soggetti non sammarinesi. Esaminati dai relatori non solo gli aspetti legali ma anche quelli legati alla fiscalità diretta e indiretta delle varie fattispecie. Si è partiti dunque dai negozi a tempo, per passare alle licenze temporanee, alla stabile organizzazione fino alle società di diritto sammarinese per una disamina completa delle modalità di insediamento.
Particolarmente apprezzato dai partecipanti l’approccio coordinato alla materia, una modalità nuova che ha consentito una visione d’insieme del pieno allineamento della giurisdizione sammarinese alle evoluzioni normative internazionali, con la conseguente maggiore apertura del nostro sistema economico ad operatori esterni.
Relatori del seminario sono stati la Dott.ssa Monica Zafferani, il Dott. Giampaolo Giuliani e l’Avv. Notaio Paolo Mazzanti.
“Il seminario rappresenta il dialogo fattivo con l’Ordine dei Dottori Commercialisti di Rimini e con quello sammarinese nel condividere informazioni aggiornate e rigorose utili a supportare le imprese italiane e sammarinesi nelle loro strategie di sviluppo” sottolinea Denis Cecchetti – Direttore Generale dell’Agenzia per lo Sviluppo Economico – Camera di Commercio di San Marino.