News

ASE-CC PRESENTA DOMANDA DI ADESIONE AL FORUM AIC

Nella giornata odierna si è svolto l’incontro con il Presidente del Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio Joze Tomas e con l’Executive Officer Eleonora Tramannoni per approfondire occasioni di collaborazione con l’Associazione una volta che sarà ufficializzata, a partire da gennaio 2024, l’adesione di San Marino.
Il Forum AIC è un’Associazione, nata nel 2001, che unisce oltre 40 Camere di Commercio di Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Grecia, Italia, Montenegro, Serbia e Slovenia con la finalità di accrescere sinergie e opportunità di sviluppo socio-economico, diffondendo la cultura di impresa attraverso il coinvolgimento di tanti attori. Particolarmente interessanti, ad esempio, i programmi organizzati da AIC rivolti direttamente alle imprese associate dei rispettivi territori, i progetti di formazione manageriale di alto livello e le molteplici occasioni di networking internazionale.
Si tratta di un’associazione riconosciuta dall’Unione Europea attraverso la strategia EUSAIR (Strategia dell’UE per la Macroregione Adriatico Ionica), di cui San Marino fa parte. Un’adesione quella di ASE-CC che rientra dunque nel complesso scenario di una maggiore integrazione della struttura nelle iniziative di sviluppo della Macro Regione Adriatico-Ionica e dell’Unione Europea.
Come precisato dal Presidente Tomas il prossimo ingresso di San Marino e della Macedonia del Nord nel Forum AIC completerà la partnership di tutti e 10 i Paesi dell’area dando così maggior forza al Forum quale stakeholder chiave EUSAIR.
Nei prossimi mesi verranno individuati e condivisi programmi e progetti incentrati su tematiche quali economia del mare, economia e turismo legati alla sostenibilità, tecnologie della mobilità e del digitale, e molti altri volti a gestire la transizione verso nuovi modelli economici e sociali.