Eventi, News

1/2 SAN MARINO & PRIVATE CAPITAL A MILANO

Si è appena conclusa la prima parte dell’evento, organizzato dall’Agenzia per lo Sviluppo Economico – Camera di Commercio di San Marino, AIFI, Venture Capital e Private Debt, Associazione IBAN, DELOITTE e Bebeez,  che si sta tenendo a Milano presso il Palazzo Giureconsulti, bellissima location davanti a quello che è il simbolo della movimentata città italiana, la Madonnina.

L’evento, dal titolo “𝗜𝗻𝘁𝗲𝗴𝗿𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶 𝗮𝗹𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗮𝗿𝗶 𝗲 𝗰𝗼𝘀𝗺𝗲𝘁𝗶𝗰𝗮 – 𝗣𝗿𝗼𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗶𝘃𝗲 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗻𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗮𝗹𝗶, 𝗼𝗽𝗲𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗱𝗶 𝗽𝗿𝗶𝘃𝗮𝘁𝗲 𝗰𝗮𝗽𝗶𝘁𝗮𝗹, 𝗳𝗼𝗰𝘂𝘀 𝘀𝘂 𝗦𝗮𝗻 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗻𝗼”, è stato organizzato per far conoscere, a imprenditori e professionisti italiani, il piccolo ma competitivo framework normativo ed economico sammarinese, che negli ultimi anni ha visto un forte sviluppo.

L’evento è iniziato con l’intervento di Denis Cecchetti, Direttore Generale di ASE-CC, che ha illustrato i punti di forza della giurisdizione sammarinese, che grazie a un ecosistema caratterizzato da una burocrazia snella, a una fiscalità competitiva, e grazie a un legislatore particolarmente attento alle innovazioni, offre alle aziende moltissime opportunità di crescita e di sviluppo.
In particolare, Cecchetti, ha sottolineato l’importanza dei diversi cluster presenti a San Marino, soprattutto di quelli degli integratori alimentari e della cosmetica, presenti nel territorio da oltre 40 anni.

Successivamente, è intervenuto Pierpaolo Mamone, Partner & Consumer Product Leader di Deloitte, fornendo un quadro dettagliato sull’andamento di crescita dei settori dei cosmetici e degli integratori alimentari.
Negli ultimi anni, questi settori hanno sperimentato una notevole espansione, beneficiando delle nuove abitudini dei consumatori e della loro maggiore consapevolezza riguardo a tali prodotti.
Mamone ha anche delineato le opportunità disponibili per le imprese attive in queste aree, evidenziando il ruolo cruciale del Private Equity come strumento per favorire la crescita e il consolidamento della catena produttiva, soprattutto nel settore degli integratori.

Denis Cecchetti, Direttore Generale di ASE-CC, ha sottolineato le opportunità per gli investitori e per le imprese italiane attive nella produzione di integratori alimentari e cosmetica di attivare iniziative a cavallo delle due giurisdizioni, Italiana e Sammarinese, per rafforzare la competitività delle filiere della Penisola nella competizione internazionale.