Mercoledì 8 novembre Agenzia per lo Sviluppo Economico – Camera di Commercio di San Marino ha organizzato, in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Circoscrizione del Tribunale di Rimini, un seminario su “Attività di impresa a San Marino – Aspetti legali e fiscali” al fine di condividere con i professionisti italiani le modalità e le condizioni per l’esercizio di una attività imprenditoriale nella Repubblica di San Marino da parte di soggetti, persone fisiche o giuridiche, non sammarinesi.
I relatori, Dott.ssa Monica Zafferani, Dott. Giampaolo Giuliani e l’Avv. Notaio Paolo Mazzanti, tratteranno la tematica sia sotto il profilo giuridico – profili autorizzativi, costituzione di entità legali, cenni alla gestione del personale – che fiscale – imposizione diretta e indiretta, convenzione contro le doppie imposizioni, normativa CFC.
Si illustreranno in particolare le diverse forme di insediamento dell’impresa, dalle temporanee all’apertura di una stabile organizzazione o di una società di diritto sammarinese, con una lettura a trecentosessanta gradi delle implicazioni giuridiche e fiscali, inclusa l’interazione della normativa sammarinese con la normativa italiana, il sistema di interscambio e la convenzione contro le doppie imposizioni.
“L’iniziativa si inserisce tra le attività di Official Business Gate dell’Agenzia – Camera di Commercio che, grazie anche alla propria Academy guidata dalla Dott.ssa Irene Grossi, incentiva sempre più scambio di informazioni ed esperienze tra professionisti sammarinesi ed esteri al fine di dare impulso alla competitività dei progetti imprenditoriali a cavallo delle due giurisdizioni, sammarinese e italiana, in un’ottica trasparente, efficiente e sostenibile” sottolinea Denis Cecchetti – Direttore Generale dell’Agenzia per lo Sviluppo Economico – Camera di Commercio di San Marino.